Il Campo elettrico Bipolare
Come i più moderni dispositivi per trattamenti di radiofrequenza pulsata, Pulstrode genera un campo elettrico bipolare stimolando i tessuti nervosi SOLO nella zona bersaglio. La possibilità di poter eseguire i trattamenti bipolari garantisce una migliore resa del trattamento in quanto l'energia erogata si concentra solo nelle zone da trattare e non si disperde nelle piastre di massa, come invece avviene nei sistemi monopolari.
Una delle caratteristiche più importanti di Pulstrode è la possibilità di variare la lunghezza del campo elettrico applicato. Nella punta dell'elettrocatetere infatti sono presenti non due, ma TRE elettrodi attivi: attraverso uno switch presente alla base del catetere è possibile sciegliere tra due campi bipolari di lunghezze differenti.
Il campo bipolare variabile
Questa importante caratteristica permette all'operatore, di poter variare la lunghezza del campo qualora lo ritenga utile per migliorare ulteriormente l'efficacia del trattamento.
A volte si presentano condizioni anatomiche particolari come alte impedenze dovute a fibrosi o aderenze dei tessuti, oppure stenosi importanti per le quali lo spazio di manovra risulta ridotto. Ecco che in questi casi risulta molto utile poter variare senza nessuna manovra esterna la lunghezza del campo bipolare.
Variare la lunghezza del campo permette infatti di poter reclutare un numero maggiore di fibre nervose, ciò permette spesso di abbassare l'impedenza del tessuto e quindi di favorire un maggior passaggio di corrente a radiofrequenza rendendo il trattamento più efficace.
Campi a Radiofrequenza bipolari
Con Pulstrode si possono eseguire radiofrequenze con campo elettrico tra i primi due elettrodi (Small) oppure allargare il raggio di azione generando un campo elettrico tra i due elettrodi più esterni (Large).
Sistemi Tradizionali
(A) Monopolare classico con piastra: il circuito elettrico si chiude su una piastra di ritorno dove l’energia dispersa è ricondotta nel circuito.
(B) Monopolare con ago di ritorno: l’ago svolge la stessa funzione della piastra con la differenza che in esso la corrente non è dispersa.