Neurostimolazione Periferica: Indicazioni e Tecnica
Indicazioni
Il principio di azione su cui si basa il sistema e l'attuale evidenza clinica nel settore, unite alla semplicità delle applicazioni, rende ACCUSTIM-P un strumento efficace per il trattamento delle seguenti indicazioni:
- Dolori miofasciali
- Nevralgie occipitali e sopraorbitali
- Cervicalgie e Cervicobrachialgie croniche
- Dolori Cicatriziali
- Dolori Allodinici
- Dolori Post-erpetici
- Dolori Post-operatori vari (Mastectomia, Ernia inguinale...)
- Sindromi da Arto fantasma
Inoltre ACCUSTIM-P può essere utilizzato anche come strumento diagnostico per identificare i pazienti che potrebbero trarre beneficio dalla stimolazione nervosa periferica permanente.
La tecnica
La stimolazione dei nervi periferici con i sistemi ACCUSTIM-P risulta facilmente applicabile per tutte le indicazioni per la quale è consigliata. Le procedure sono assolutamente mininvasive e possono essere praticate sia in regime chirurgico che regime ambulatoriale. Le controindicazioni sono scarse.
Fondamentalmente il sistema è costituito da un elettrodo P-LEAD la cui lunghezza è compatibile con l'estensione dell'area da trattare; questo va inserito sottocute, attraverso il proprio ago introduttore, in modo da raggiungere e coprire con la parte attiva la zona algica da trattare.
Posizionato l'elettrodo, si collega lo stimolatore ACCUSTIM incluso nel sistema e si verifica la bontà del posizionamento attraverso test di parestesia. Quando il paziente riferisce sensazioni di parestesia nell'area sofferente si prosegue con il fissaggio di sicurezza dei vari componenti del sistema e si avvia il programma di trattamento prestabilito per quella particolare indicazione.
La durata ed il numero dei trattamenti varia a seconda del livello di cronicità e dal grado di dolore lamentato dal paziente. La terapia non determina fenomeni di dipendenza quindi il range di variabilità è ampio e può essere ottimizzato anche durante la terapia stessa. Nei casi più favorevoli la remissione o diminuzione del dolore è evidente fin dal primo trattamento, comunque l'efficacia si evidenzia nella maggior parte dei casi dopo diversi trattamenti.
Neurostimolazione Periferica con ACCUSTIM-P: Applicazione in ambiente chirurgico
Un'applicazione tipica dei sistemi Accustim-P è il trattamento del dolore Post-Erpetico attraverso la neurostimolazione periferica. Nel video seguente è possibile vedere la procedura eseguita in ambiente chirurgico, dove viene trattata la zona algica inserendo l'elettrodo P-Lead in area para-vertebrale per tutti i livelli intressati.
Parametri di stimolazione
La stimolazione periferica eseguita con ACCUSTIM-P permette una vasta scelta di trattamenti: i range di stimolazione possibili sono ampi e permettono di poter modulare il segnale elettrico dalle frequenze più basse (1-2 Hz) per stimolare le fibre motorie, fino a modulazioni più alte (100-200 Hz) per stimolare i nervi sensoriali. I segnali elettrici sono sempre costituiti da impulsi rettangolari bifasici per evitare danni elettrolitici tessutali.
In particolare, nei trattamenti PNT e PENS, gli studi clinici dimostrano i migliori benefici con trattamenti combinati nei quali la zona algica viene stimolata con segnali misti che coinvolgono sia fibre motorie che fibre sensoriali. Tipicamente il segnale di stimolazione è costituito da un impulso a frequenza di circa 100 Hz alternato ogni 2-3 secondi con un segnale più basso ad 1-2 Hz. I valori di ampiezza vanno sempre regolati in modo tale che il paziente riferisca sensazioni NON fastidiose di parestesia nella zona trattata.