
Caratteristiche degli Stimolatori Gangliari
All’interno di ogni kit Accustim-E sono presenti tutti gli accessori per poter eseguire il trattamento di stimolazione gangliare.
Kit Accustim-E
- Uno stimolatore monouso Accustim-E;
- Un cavetto di connessione con l’elettrocatetere E-Cath;
- Una guida di riferimento;
- Una guida rapida;
- Un elettrocatetere E-Cath in dobbia confezione sterile;
- Un introduttore 16Ga con cannula Peel-away inclusa;
- Un kit di introduzione addizionale per accessi con tecnica Seldinger;
- Un cerotto sterile trasparente specifico per accessi percutanei;
- Un cerotto per il fissaggio del connettore dell’elettrocatetere.
Elettrocatetere E-Cath
E-CATH è un elettrocatetere bipolare. La sua sezione è di soli 3Fr (0.9mm) con un segmento operativo di 40cm; È inoltre provvisto di lume infusionale per permettere di abbinare alla terapia elettrica eventualmente anche quella farmacologica, con iniezione di farmaci durante la terapia.
Le sue ridotte dimensioni lo rendono inoltre adatto, abbinato con lo stimolatore Accustim-P con il quale è compatibile, per l'applicazioni di stimolazione sottocutanea (PENS).

Caratteristiche dello stimolatore
Con questo neurostimolatore è possibile:
- Erogare impulsi di stimolazione in modo continuo durante tutto il periodo di trattamento: situazione spesso sfruttata nei trattamenti di neuromodulazione trial, per valutare a fine trattamento l'ipotesi di un impianto definitivo;
- Stimolare l'area in modo ciclico, nel quale lo stimolatore alterna periodi di emissione del segnale a periodi di riposo nei quali lo stimolatore non genera alcuno stimolo elettrico; tale caratteristica permette di regolare periodi e pause dai 5 minuti fino alle 12 ore.